Miss Progress International 2022 è italiana: produrrà marmellate in un edificio confiscato alla camorra
Francesca Speranza si è imposta su 20 concorrenti di tutti i continenti con un progetto austosostenibile per l’ambiente.
LEUCA – Produrrà marmellate in un edificio confiscato alla camorra nella sua città, piantando alberi da frutto e realizzando il concetto di agricoltura urbana.
Francesca Speranza, 26enne casertana, con il suo progetto autofinanziato attraverso la vendita dei prodotti, e che può già vantare il sostegno di un nutrito gruppo di volontari, ha vinto l’ottava edizione di Miss Progress International – Donne a sostegno del mondo e ha permesso all’Italia di aggiudicarsi il titolo per la prima volta.
Lo spettacolo è stato presentato dal direttore del concorso Giuseppe Borrillo e trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo. Ospite d’onore dello show è stata la colombiana Vanesa Giraldo Lopez, vincitrice della scorsa edizione, che ha portato a compimento Almagua, il suo progetto ambientale a sostegno della tribù amazzonica degli Yaguas e ha consegnato la corona a Francesca direttamente dalle sue mani.
Laureata in giurisprudenza, praticante in uno studio legale e prossimamente specializzata in diritto internazionale grazie all’ottima conoscenza dell’inglese e dello spagnolo, Francesca ha sbaragliato la concorrenza di altre diciannove giovani concorrenti provenienti dai cinque continenti.
La vincitrice riceverà anche un sostegno economico dall’associazione culturale In Progress, presieduta da Giusy Nobile, per lanciare il suo progetto.
Sono stati assegnati anche altri premi: Andrea Pineda (Colombia) ha vinto il concorso per il tema Salute e per il miglior costume tradizionale, Beatriz Awatin (Filippine) quello per i Diritti umani e il premio speciale per il più popolare sul web, e la portoricana Gabriela Monserrate ha ottenuto il premio per l’Integrazione culturale.
Grazie alla collaborazione deil’Inner Wheel Club di Tricase e Santa Maria di Leuca, sono stati raccolti 4.500 euro per il Women’s Cancer Center gestito dalla Fondazione IEO-Monzino di Milano.
Sul canale YouTube di Miss Progress International è possibile vedere i brevi video di narrazione di ogni singolo giorno dell’evento.